giovedì 15 settembre 2016

Cous cous radicchio e mandorle

Cercavo un piatto fresco e veloce da realizzare. D'estate il cous cous è un ottimo piatto freddo, pratico anche da portare sulla spiaggia per il pranzo. 

Il cous cous è tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale e ne esistono numerose varianti. Il primo riferimento scritto risale al XIII secolo, in un  libro di cucina dell'Andalusia, e oggi è piatto base della cucina marocchina, algerina e tunisina. E' interessante notare che in arabo ha il vero e proprio significato di "cibo".


Ho deciso di abbinarlo al radicchio perchè è un ortaggio tipico del mese di Settembre ed in quanto tale è ricco di importanti proprietà.

Il radicchio 

Il radicchio elimina le tossine dal fegato, stimola infatti la bile e ci permette di digerire meglio e di assorbire meglio i nutrienti

E' proprio il suo gusto amarognolo che stimola la secrezione di succhi gastrici!  L'amarognolo è dovuto alla presenza dell'acido cicorico, sostanza che deriva dalla caffeina; Il radicchio è, infatti, una varietà di cicoria.

Ricco di antiossidanti previene dalle malattie dell'invecchiamento. Contiene calcio,ferro,potassio,fibre,vitamine ma soprattutto triptofano,un aminoacido che si può assimilare solo dal cibo e che contribuisce alla distensione del sistema nervoso.

Aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo in eccesso e, agendo sul pancreas, riduce il livello di zuccheri nel sangue.

Consumato cotto (mi raccomando senza farlo cuocere troppo, altrimenti perde le sue proprietà  nutritive) previene dalla colite.

Prima di consumarlo  attenzione alla presenza di macchie scure sulle foglie!!!!Sono dovute alla presenza di nitriti, sostanze tossiche che si sviluppano quando appassisce.



Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 2 bicchieri di cous cous
  • 1 radicchio rosso
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio di mandorle
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Procedimento

Fate bollire in un pentolino due bicchieri di acqua leggermente salata. Quando l'acqua sarà pronta versateci il cous cous,un filo di olio evo e chiudete per 5 minuti..giusto il tempo che il cous cous aumenti di volume.A questo punto il cous cous sarà pronto!

Tagliate la mezza cipolla e fatela saltare in padella con un cucchiaio di olio evo. Aggiungete il radicchio a pezzettini e cuocete per 3 minuti circa.Una volta che il radicchio sarà appassito aggiustate con un pizzico di pepe.

Versate poi il cous cous nella padella e fate insaporire.

Servite con le mandorle tostate (sprigionano un odore ed un sapore unici!!!!!), con i semi di girasole, con una spolverata di prezzemolo fresco ed infine un filo d'olio evo.

Il vostro cous cous è pronto! Conquisterete tutti!!! 

Nota: in alternativa al radicchio rosso potete usare il radicchio verde.Il sapore sarà leggermente diverso,più selvatico.
 








Con questa ricetta partecipo al food contest "Dieta Mediterranea?si,grazie!" per la  sezione "Primi Piatti"
http://www.aifb.it/contest/contest-dieta-mediterranea-si-grazie/


Contest Dieta Mediterranea? Sì grazie!

http://www.ballarini.it/

image001
 Doppia pasta

Nessun commento:

Posta un commento