martedì 13 settembre 2016

Polenta e cinghiale

Il calore delle sagre paesane, la tradizione che incontra il buon gusto. Passando da Capalbio, un paese in provincia di Grosseto, mi sono imbattuta nella sagra del cinghiale. Persone del posto mi hanno informata dell'importanza di questo evento giunto alla 51° edizione.

E' motivo di attrazione da ogni parte d'Italia e si svolge ogni anno nella seconda settimana di Settembre.

Dopo aver fatto un po' di fila sono arrivata alle casse dove ho potuto leggere il menù. Mi ha stupito vedere che tutto,veramente tutto, era a base di cinghiale! Può sembrare banale dirlo ma,  pensandoci un attimo, ogni sagra ha sempre portate "fuori tema" per abbracciare il maggior numero di persone. Qui ho trovato l'eccezione! Vi riporto di seguito il menù:

  • Polenta con sugo di cinghiale
  • Cinghiale alla cacciatora (spezzatino di cinghiale)
  • Bistecca di cinghiale (cotta sulla brace)
  • Ammazzafegati (salsicce di cinghiale e fegato cotti sulla brace)
  • Cotiche e fagioli (antico piatto della tradizione contadina)
Come contorni patate fritte e pomodori. 
Piatto tipico capalbiese è "l'acquacotta" che compariva nella lista proprio in quanto piatto tipico del posto. (Per scoprire cos'è e com'è .. continuate a seguirmi!!) 
Io ho scelto la polenta e sono rimasta molto soddisfatta.. un sugo ottimo, che mi ha confermato la veracità maremmana.

Andate a Capalbio e non ve ne pentirete!!!!!



 

Nessun commento:

Posta un commento