martedì 30 agosto 2016

Parmigiana di pesce

Periodo di ferie,periodo di mare..impossibile per me non trascorrere qualche giorno al mare, soprattutto quando si tratta della mia amata Costa d'Argento.Da quando avevo pochi mesi di Vita, ogni anno, ho trascorso le vacanze in questo luogo con la mia famiglia.

Ci ho trascorso tutta la mia infanzia e  l'adolescenza.Maturando ho iniziato a viaggiare (e quindi a trascorrere le vacanze altrove) ma ogni anno la mia visita all'Argentario non è mai mancata. Dopotutto casa è dove si trovano le proprie radici ed,in parte, le mie sono anche qui.

Oggi voglio proporvi un piatto che richiama il mare e lo fa scardinando l'idea comune di "parmigiana".
Nella ricetta che sto per mostrarvi non ci saranno melanzane fritte ne tantomeno formaggi, ma sarà la griglia a far da padrone.



  Ingredienti (dosi per 6 persone)

  •  3 melanzane viola
  •  4 strisce di calamro gigante
  •  4 tentacoli di calamro gigante
  •  3 seppie
  •  6 calamari piccoli
  •  1 cipolla rossa
  •  1 spicchio d'aglio
  •  1 peperoncino
  •  sale
  •  pomodorini
  •  vino bianco
  •  olio evo

 Procedimento 

Per prima cosa ho lavato e tagliato a rondelle le melanzane.Ho utilizzato quelle del mio orto e non ho tolto la buccia. La buccia della melanzana,e non solo,è ricca di sostanze benefiche per la salute! 

Le antocianine, che appartengono all'ampio gruppo dei flavonoidi, hanno un ruolo nella protezione delle funzioni cognitive legate all'invecchiamento e hanno un ruolo nella prevenzione dei tumori.  
La sintesi delle antocianine a livello della pianta è stimolata dall'incontro di calore e luce, fattori tipici dell'area mediterranea.  

Ho poi grigliato tutte le rondelle e le ho messe da parte.
Ho lavato il pesce fresco già pulito e l'ho messo a sbollentare per circa 45 minuti.

Passato questo tempo ho sminuzzato il pesce ed ho preparato un soffritto di cipolla, aglio e peperoncino.Ho lasciato soffriggere a fiamma dolce in due cucchiai di olio evo.

Ho unito il pesce sminuzzato e, dopo averlo fatto rosolare, ho sfumato con un po' di vino bianco.Infine ho aggiunto pomodorini divisi a metà,un pizzico di sale ed ho ultimato la cottura.Non ho utilizzato pomodori pelati o polpa di pomodoro perchè d'estate preferisco utilizzare pomorodi freschi.
 
A questo punto ho disteso il mio sughetto sul fondo di una pirofila ed ho iniziato a distenderci sopra le rondelle di melanzana.

Cosi via, strato dopo strato, pesce e melanzane per un totale di 3 strati.Ho ultimato con le melanzane ed una spolverata di pan grattato.

Cottura in forno per 20 minuti a 180°.







Con questa ricetta partecipo al food contest "Dieta Mediterranea?si,grazie!" per la sezione "Secondi Piatti"
http://www.aifb.it/contest/contest-dieta-mediterranea-si-grazie/

Contest Dieta Mediterranea? Sì grazie!

http://www.ballarini.it/

http://www.aifb.it/wp-content/uploads/2016/06/image001.gif

 
Doppia pasta

Nessun commento:

Posta un commento