martedì 3 gennaio 2017


Le Fluffose 
 
"La fluffosa è un dono che si fa e si riceve con il sorriso; una di quelle torte che rimangono a memoria di bambino anche quando bambini non siamo più."

Il magico mondo delle torte fluffose arriva su carta in un libro che rivisita la tradizionale chiffon cake americana.

Autrici

 


L’autrice del libro è Monica Zacchia, foodblogger e creatrice del blog www.dolcigusti.ifood.it, coautrice e cake designer è Valentina Cappiello, creatrice del blog www.laricettachevale.ifood.it. Insieme hanno realizzato un capolavoro di dolcezza che merita l’attenzione di tutti.

In occasione del Cioccoshow di Bologna vi racconto la presentazione del libro!



La prima cosa saltata ai miei occhi sono state le tre torte fluffose sul bancone riservato alla lavorazione dei dolci. Diciotto centimetri di diametro che racchiudevano quanto di più gustoso si possa immaginare. 

Si tratta di torte alte, simili a ciambelle, ma di una morbidezza fuori dal comune. Il termine “fluffare” o “fluffose”  fa pensare ad  un qualcosa di veramente soffice ed è impossibile resistergli. Quel nome racchiude tutta l’essenza di queste torte.

La prima torta, quella più particolare, era la fluffosa al thè matcha, di un colore verde acceso. Era stata realizzata con l‘aggiunta di  lime e semi di papavero. Monica e Valentina ci hanno mostrato come decorarla in stile natalizio utilizzando cioccolato bianco e torroncini.




  • La seconda torta, la fluffosa marmorizzata, era stata realizzata con due impasti, uno bianco e l’altro nero. Per la decorazione Valentina ha scelto una ganache al cioccolato.
  • La terza torta era la fluffosa stracciatella realizzata con rum, cannella e pezzi di cioccolato fondente partendo da una base bianca. La decorazione è stata fatta con una ganache marmorizzata.
Tre torte che ben aprivano le porte a quella che è la storia del libro che le vede protagoniste.

Il libro


Sono stati impiegati quattro/cinque mesi per la realizzazione del libro; Monica e Valentina hanno lavorato senza sosta giorno e notte. La passione è stata la loro prima arma, d’altronde le nostre foodblogger hanno ammesso che, per loro, la Felicità è veder lievitare in forno  le loro fluffose. Monica dice: «Basterà fluffare per sentirsi più felici o perlomeno un po’ meno tristi».

Le foto per il libro, scattate da Agnese Gambini, sono state realizzate in una villa vicino a casa di Monica. Proprio quest’ultima ci ha raccontato di aver trovato la villa invasa dai militari. A loro ha prontamente detto: «Abbiamo solo bombe di cioccolato!».

La fluffosa è diventata il simbolo delle circa 400 blogger che fanno parte di I-food, un grande portale del quale Monica è la responsabile editoriale e che tratta della cucina in ogni sua sfumatura. 

Nel libro troviamo venticinque modi diversi per realizzare la fluffosa ed è importante sottolineare che le nostre foodblogger utilizzano esclusivamente ingredienti bio, predilgendo il naturale al chimico.

Fluffosine


In questa giornata Monica e Valentina hanno presentato anche le fluffosine, ossia piccole torte ottenute dividendo l’impasto della fluffosa che più si preferisce nei vari stampini dotati di pirottino. Una bella alternativa ,soprattutto per i compleanni dei più piccoli. Le fluffosine sono state decorate con crema al burro, a cui è stato aggiunto del cacao.



L’assaggio


Il momento più atteso era l’assaggio, arrivato a fine presentazione. Un idillio che è molto difficile potervi raccontare!

 Un morso alla fluffosa al thè matcha e subito arriva la ricercatezza di chi studia perfetti accostamenti di sapori.

Monica e Valentina hanno veramente trasmesso l’amore e l’impegno dedicati a questo progetto, parlandone quasi come se le fluffose fossero parte della loro vita da sempre e quasi come se facessero parte della loro famiglia. Creature “vive” che nascono e crescono “fluffando”.






Nessun commento:

Posta un commento