mercoledì 3 agosto 2016

BasinCredenza

Molti di voi si staranno domandando il perchè di questo nome.

Come molti sapranno la credenza è un mobile della cucina in cui si tengono le stoviglie.. ma forse pochi di voi sanno che, alcuni secoli fa, veniva utilizzato dalle famiglie nobili per presentare agli ospiti particolarmente importanti tutti i cibi a loro offerti.Ogni piatto veniva sistemato sulla credenza e gli ospiti potevano ammirare ciò che,di li a poco,avrebbero consumato.

Il "Maestro Credenziere" veniva poi nella sala dei banchetti e "faceva la credenza" ossia assaggiava tutte le portate prima che fossero servite.

"Signori vi è stato offerto servizio di credenza" diceva.In questo modo rassicurava gli ospiti che tutti i cibi offerti fossero buoni e che non fossero avvelenati ,pratica che veniva molto usata nel periodo delle signorie per eliminare avversari politici.

Il Maestro Credenziere rimaneva nella sala per tutta la durata del banchetto proprio per provare la salubrità dei cibi consumati.

Basi ossia i primi passi da muovere in cucina ma soprattutto basi del DNA ,la molecola biologica che ci rappresenta.

Il DNA è un lungo filamento a forma di doppia elica che si trova nel nucleo di ogni cellula del nostro corpo e contiene l'informazione genetica che ci contraddistingue gli uni dagli altri. I due filamenti del DNA sono tenuti insieme proprio dalle basi azotate.

Sono proprio queste le basi a cui mi riferisco nel nome del mio blog.

Il mio intento è quello di collegare il buon cibo alla salute,di far capire che c'è una stretta correlazione tra ciò che si mangia e ciò che siamo. 

"Signori vi è stato offerto servizio di credenza" dico io.  

Nessun commento:

Posta un commento