giovedì 2 agosto 2018


 Atelier della Salute: le mie ricette vincitrici

"Atelier" ovvero bottega, "della salute" ossia nucleo dove si promuove la salute.



L'evento, svolto il 22 e 23 Settembre 2017 a Napoli, è stato organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II  e dall'Azienda Ospedaliera del Federico II nel cuore del Policlinico federiciano.

La manifestazione , il cui imperativo è promuovere la salute, ha visto aprire le porte della città universitaria ai cittadini. L'obiettivo? promuovere sani stili di vita. Il centro focale è stata l'alimentazione ma il programma verteva anche su attività fisica,benessere psicologico e prevenzione.

Equilibrio tra rigore scientifico e divulgazione, dove la chiave di volta è stata proprio il confronto tra la cittadinanza ed il mondo tecnico-scientifico per apprendere in semplici passaggi come assumere stili di vita corretti.

Come riporta Vincenzo Viggiani, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II:
"Scendere in campo per favorire l'incontro tra i professionisti della salute e i cittadini e sperimentare insieme modi nuovi di guardare alla salute perchè pochi semplici gesti possano diventare sane abitudini quotidiane per vivere meglio e più a lungo".

Durante la cerimonia inaugurale è stato fatto riferimento all'importanza della Scuola Primaria come punto di partenza per promuovere la salute. 

La finalità è che siano proprio i bambini ad imparare il significato di sana alimentazione e importanza del movimento, affinchè gli adulti del domani sappiano come rendere questo mondo più in salute.

Parole riprese da Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.

 Photo by Elena Bini ©

Ospite d'onore della cerimonia, secondo Tozzi la vita sulla Terra è paragonabile ad un grosso cespuglio e non possiamo parlare di piramide dove l'uomo ("Il Sapiens") sta al vertice. Tutti gli uomini devono preoccuparsi di salvaguardare la salute dell'ambiente, da cui dipende la nostra.

Nella nostra era chiamata Antropocele (era degli uomini), continua Tozzi,  pur essendo l'uomo parte integrante di questo cespuglio esso è riuscito a modificare intensamente il territorio che occupa. L'appello che ne deriva è:
"Dobbiamo riprendere la salute del pianeta perchè da quella dipende quella dell'uomo".

Ecco che l'importanza di insegnare ai bambini il rispetto del pianeta aiuterà i futuri adulti ad avere cura della propria salute.

Cos'è?

L'atelier della salute è una manifestazione dedicata alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute.


Photo by Elena Bini ©


Il ricco programma comprendeva work shop interattivi, stand esperenziali, high-tech, visite mediche gratuite,  benessere, show cooking e temi di health innovation. 


Photo by Elena Bini ©

Le mie ricette vincitrici

E' stata una bellissima esperienza girovagare negli ampi stand a disposizione e vedere la cittadinanza interessata a questo tipo di evento.  Io sono volata a Napoli perchè, tra le ricette candidate, le mie due sono risultate vincitrici. 

Ricette ritenute sane ed equilibrate dal giudizio della commissione scientifica del Federico II e "belle a vedersi" secondo il giudizio dell'Associzione Italiana Food Blogger. 

E' stato emozionante non soltanto ricevere la notizia ma, soprattutto, vedere che entrambe le ricette erano state cucinate appositamente per il ligh lunch nei locali della mensa dell'Atelier durante la giornata del sabato.

Photo by Elena Bini ©


Cous cous radicchio e mandorle

 Photo by Elena Bini ©

Tacchino ripieno radicchio e prugne

Photo by Elena Bini ©

Photo by Elena Bini ©

Sono stata premiata dalla commissione scientifica durante la cerimonia conclusiva in cui è intervenuto lo chef  Erny Lombardo a chiamare ogni ricetta vincitrice. In palio, per ogni ricetta premiata, una pentola della famosa ditta "Ballarini" .


 Photo by Elena Bini ©

 Photo by Elena Bini ©


Photo by Elena Bini ©

Le ricette sono, ovviamente, presenti negli archivi del blog! 

Tra i vari workshop presenti io ne ho scelti quattro:
  • La dieta mediterranea:una scelta salutare ed ecosostenibile    
  • Alimenti funzionali:olio extra vergine d'oliva
  • Allergie Alimentari:mito,realtà e fantasia
  • La ricetta per prevenire e integrare la cura dei tumori
  • Integratori? si ma a patto che siano quelli giusti!
Tra i vari show cooking ne ho scelto uno: 


  • Preparare una frittura salutare...si può!

Vi parlerò separatamente di ogni esperienza nei prossimi post!Continuate a seguirmi! 


 Photo by Elena Bini ©

 



 


















Nessun commento:

Posta un commento