giovedì 2 agosto 2018

Tiramisù monoporzione con amaretti 

Il tiramisù è un classico dei dolci. Esiste in numerose varianti ma  questa l'ho scoperta da poco. Ero in un ristorante sul lungomare di Cecina e,a fine cena, ordino il caffè. Mi viene portata la tazzina con il mio caffè macchiato e sul piattino un amaretto

All'inizio sorpresa, lo avrei dovuto mangiare una volta finito il mio caffè? o prima? ... chi era con me disse " perchè non provi ad inzupparlo? Hai mai provato?". Decisi di farlo. Presi l'amaretto, lo lasciai cadere nella tazzina, qualche secondo e con il cucchiaino lo prelevai. Amore al primo assaggio! 

Photo by Elena Bini ©


Ingredienti 

  • 250 g mascarpone 
  • 2 uova 
  • 2 cucchiai di zucchero rasi 
  • 1 goccio di vin santo 
  • 2 tazzine di caffè da zuccherare con 1 cucchiaio da cucina
  • stecca di cioccolato fondente 
  • amaretti 
Preparazione

Dividete le chiare dai tuorli. Fate sciogliere i tuorli nel vin santo, aggiungete lo zucchero e il mascarpone. Amalgamate fino ad ottenere la crema. Montate le chiare a neve ed aggiungetele alla crema. 

 Photo by Elena Bini ©

A questo punto prendete delle coppette monoporzione e fate il primo  strato di crema. 

Procedete ad inzuppare gli amaretti nel caffè. Se il caffè è ancora troppo caldo aspettate che intiepidisca e, prima che raffreddi, inzuppate velocemente ad uno ad uno gli amaretti facendo attenzione che non si sfaldino. 
 
Poneteli uno accanto all'altro sul primo strato di crema.

 Photo by Elena Bini ©



Infine riducete il cioccolato fondente in scaglie. Continuate con il secondo strato, crema, amaretti e cioccolato creando tanti strati fino ad esaurimento della crema.


 Photo by Elena Bini ©

 
Quando arriverete all'ultimo strato grattugiate il cioccolato, riducetelo in scaglie come in precedenza, sbriciolate un amaretto e per decorazione finale aggiungete amaretti interi come in foto. 

 Photo by Elena Bini ©

 Photo by Elena Bini ©

Non vi deluderà!




  


Nessun commento:

Posta un commento