mercoledì 1 agosto 2018

Fluffosa in rosa 

Impossibile resistere alla torta fluffosa! Dopo gli incontri di Bologna e Siena (vedi sezione Eventi) anche io mi sono convertita alla "fluffosità". 

Ho seguito la ricetta delle food-blogger Monica Zacchia e Valentina Cappiello apportando una variante. Grazie ai consigli speciali di Valentina per la decorazione, appresi al corso allo store Scavolini di Siena, ho reso unica un'occasione molto speciale per la mia famiglia.

 Photo by Elena Bini ©

Prima di cominciare c'è da dire che la torta fluffosa è totalmente priva di lattosio e quindi adatta per tutte le persone intolleranti. 

Ingredienti  (stampo da 25 cm) 

  • 200+200 g zucchero semolato 
  • 4+4 uova 
  • 190+150 g farina 00 
  • 40 g cacao amaro in polvere
  • 120+120 g acqua tiepida 
  • 80+80 g olio di arachide 
  • sale (un pizzico) 
  • 8+8 g lievito per dolci in polvere  
  • 3 g cremor tartaro 
  • 1 cucch.ino di estratto di vaniglia 
  • 2 cucchiai di latte di soia al cacao    

Procedimento 

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli

Dovrete realizzare due impasti, uno chiaro aromatizzato alla vaniglia ed uno scuro al cacao. 

In due ciotole separate procediamo a lavorare gli ingredienti secchi. Nella prima ciotola setacciate 200 g di zucchero, 190 g di farina, 8 g di lievito ed un pizzico di sale. 

Lavoriamo ora gli ingredienti liquidi andando ad emulsionare 4 tuorli con 120g di acqua tiepida, 80 g di olio e un cucchiaino di etratto di vaniglia. 

Unite gli ingredienti secchi e quelli liquidi e mescolate con una frusta a mano senza lavorare troppo.
  
 Photo by Elena Bini ©


Nella seconda ciotola, destinata all'impasto scuro, setacciate 200 g di zucchero, 150 g di farina, 40g di cacao e 8 g di lievito. 

Lavorate quindi gli ingredienti liquidi come in precedenza, 4 tuorli, 120 g di acqua tiepida, 80 g di olio e il latte di soia al cacao.  

Unite i due composti, mescolate con un'altra frusta, a mano, senza lavorare troppo. 

 Photo by Elena Bini ©

A questo punto montate con una frusta elettrica gli albumi con il cremor tartaro. Questo va aggiunto soltanto quando gli albumi cominciano a montare. 

Photo by Elena Bini ©
Dividete il composto di albumi in due, metà unitela all'impasto alla vaniglia, l'altra metà all'impasto al cacao, mescolando con due spatole distinte dal basso verso l'alto. 

Versate prima l'impasto bianco ( o quello al cacao, come preferite) e poi l 'altro nello stampo non imburrato ne infarinato alternandoli a vostra fantasia.

Infornate a 150° forno statico per 1,15 h. Sfornate e capovolgete lo stampo su un piatto aspettando che la torta si stacchi da sola. 

N.B: Non sempre la torta si staccherà da sola. Una volta fredda aiutatevi con un coltello lungo e dalla punta rotonda  a staccare la torta dai bordi. Fate pressione sulla sommità e la torta si staccherà mantenendo i suoi 10 cm di fluffosità. 


Photo by Elena Bini ©

Decorazione 

Per decorare utilizziamo una crema chantilly vanigliata e colorata

Vi serviranno 200g di panna liquida per dolci, 60 g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e colorante rosa in pasta concentrata (non liquido!)

Montate la panna e, in una ciotola,  unite tutti gli ingredienti. Alla fine, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, prelevate il colorante a piccole dosi  ed unitelo al composto. Mescolate fino a raggiungere l'intensità desiderata. 

Con l'aiuto di una spatola distribuite la crema su tutta la superficie della torta. 

Per finire meringhette, fiori di zucchero e praline colorate
 


Photo by Elena Bini ©

Photo by Elena Bini ©

 Photo by Elena Bini ©

 
 

Nessun commento:

Posta un commento