domenica 22 luglio 2018

Insalata di finocchi e salmone affumicato

Avete presente quando avete ospiti e non sapete cosa preparare come antipasto? Ecco la soluzione!

Un bel vassoio di salmone affumicato su letto di finocchi. Cosa rende questo piatto speciale? I sapori che si sposano perfettamente. Potete prepararlo come antipasto o come piatto unico accompagnandolo con pane integrale. Veloce da preparare, è ideale da portare in spiaggia invece della solita pasta fredda.


Ingredienti (per 2 persone)


  • 250 g salmone affumicato
  • 1 finocchio
  • ciuffi di finocchio
  • 1 limone
  • sale
  • pepe
  • olio evo 

Preparazione


Pulite il finocchio togliendo i gambi verdi ma facendo attenzione a mettere da parte i ciuffi. Privatelo delle foglie più esterne.



Photo by Elena Bini ©


Affettatelo con una mandolina oppure con un coltello se volete sezioni più spesse. In alternativa potete tagliarlo seguendo la sezione come in foto.



Photo by Elena Bini ©

Lavate le fettine ottenute e preparate poi un’emulsione di olio,sale,pepe e succo di limone. Prendete i ciuffi messi da parte e tritateli con la mezzaluna o con un coltello. Aggiungeteli all’emulsione.



Photo by Elena Bini ©

Disponete adesso su un piatto o vassoio da portata i finocchi e unite sopra una parte dell’emulsione.



Photo by Elena Bini ©

Adagiatevi sopra le fette di salmone affumicato e chiudete con la parte restante dell’emulsione.



Photo by Elena Bini ©
La vostra insalata è pronta!



Photo by Elena Bini ©

Il finocchio


Come tanti già sapranno il finocchio ha proprietà depurative e digestive. Evita la formazione dei fastidiosi gas intestinali e contiene anetolo che agisce sui dolori addominali. Il finocchio è principalmente composto da acqua e sali minerali. Il più abbondante è il potassio. Contiene Vitamina A, Vitamina C e Vitamine del gruppo B.

In pochi però sanno che il finocchio è consigliato alle donne in allattamento perché rende più gradevole il sapore del latte. E sapete da dove deriva il termine “infinocchiare”? Il finocchio altera le papille gustative ovvero dopo aver mangiato il finocchio tutto sembra più dolce. Questo effetto era usato dall’oste che nella taverna lo offriva per nascondere il sapore del pessimo vino servito.


Nessun commento:

Posta un commento