martedì 24 luglio 2018

Sapore di... limone

Dopo un periodo di pausa torna la rubrica “Sapore di…” e oggi ci occuperemo di limoni.

Il nostro corpo è protagonista di stress e stanchezza dovuti proprio ai processi biochimici che preparano organi e tessuti a cambiamenti di vario tipo. Per questo motivo ci devono venire in aiuto alcuni alimenti che con vitamine e minerali mantengono attive le nostre difese e ci ricaricano di energia.

Il superalimento


Il limone è l’agrume più coltivato, l’India detiene il primato con il 16% della produzione mondiale. I suoi acidi organici, l’acido citrico (o acido ascorbico, cioè la vitamina C) e l’acido malico, grazie ad una reazione chimica che porta alla produzione di bicarbonati e carbonati, combattono l’azione dei succhi gastrici e alleviano i bruciori e i dolori di stomaco. Bicarbonati e carbonati sono infatti anti-acidi.

Disponibile tutto l’anno, è fondamentale perchè con la fine della stagione fredda anche lo stomaco è più sensibile all’azione dei succhi gastrici.




                        Photo by Elena Bini ©


La vitamina C abbassa il colesterolo “cattivo”, ossia quello che ostruisce i vasi sanguigni. Di contro, fa aumentare il colesterolo buono che invece ripulisce le arterie.

Perchè fa bene alla salute?


Gli acidi organici sono contenuti nel succo, ma quello che non tutti sanno è che è benefica anche la buccia!





                          Photo By Elena Bini ©


La parte gialla della buccia, chiamata flavedo, è ricca di fibre. Contiene carotenoidi e flavonoidi, potenti antiossidanti che ritardano l’invecchiamento cellulare. Se il frutto è bio il flavedo è commestibile e ha un’azione diuretica, digestiva e anti sovrappeso.



                         Photo by Elena Bini ©


La parte bianca, chiamata albedo, è anch’essa ricca di fibre e contiene principi amari ed enzimi. Le foglie contengono oli essenziali e si rivelano calmanti  in presenza di insonnia, stress e mal di testa.

Curiosità


Gli antichi egizi usavano il limone come cibo, medicina e cosmetico. Lo ritenevano sacro e quindi lo offrivano agli dei. L’olio essenziale estratto veniva usato nel processo di imbalsamazione. I greci importavano i limoni dalla Persia e proprio per la loro provenienza vennero chiamati “pomi della Media“. I romani ne stimavano le varie proprietà oltre alla bellezza del frutto.




Nessun commento:

Posta un commento