domenica 29 luglio 2018

Pizza.. di anguria!

Tutti sono ghiotti di pizza ma può esserci l'inganno! Se avete ospiti e volete sorprenderli con un piatto particolare fate trovare in tavola un cartone di pizza aperto con dentro.. spicchi di anguria! 


 Photo by Elena Bini ©

D'estate l'anguria è uno dei frutti più richiesti e dissetanti, oltre a far bene alla salute come vedremo a breve. Perciò, per una volta, diminuiamo i carboidratI e potenziamo le vitamine.

Ingredienti (per uno spicchio)

  • spicchio di anguria
  • 1 pesca
  • 1 kiwi
  • 3 ciliegie
  • meringhette

Procedimento

Tagliate l'anguria in sezione orizzontale come vi mostro in foto.


  Photo by Elena Bini ©

Da una fetta ricavate uno spicchio facendo in modo che la buccia rimanga opposta alla punta.

Posizionatela su un piatto da portata e decoratela. Io ho usato pesca,kiwi,ciliegie e meringhette. Lavate e tagliate a fettine la frutta e posizionatela sulla fetta come più vi piace. Potete usare anche altri tipi di frutta in base alla stagionalità o al gusto personale.


 Photo by Elena Bini ©

Il colore rosso dell'anguria ricorda il pomodoro, i colori della frutta ricordano la pizza capricciosa e le meringhette danno il tocco finale della mozzarella.
Una "pizza" che sarà frutta ma anche dessert.


 Photo by Elena Bini ©

Troppa frutta può far ingrassare?

La frutta contiene tanti zuccheri tra i quali il fruttosio. Questo zucchero si converte velocemente in grasso e se si esagera nel consumo può farci aumentare di peso. Quindi, al contrario di ciò che molti pensano, è bene non eccedere.

Consumando 2 o 3 frutti al giorno, invece, fa bene alla salute in quanto aumenta la produzione di acido urico, potente antiossidante.

La frutta acquosa, come l'anguria, le ciliegie ed il kiwi, è meno calorica pertanto ci si può concedere più spesso rispetto a banane, uva o mandarini.

Il rosso dell'anguria è sintomo di presenza di carotenoidi. Pigmenti naturali importantissimi contrastano l'invecchiamento cellulare provocato dal sole in questo periodo dell'anno. Uno dei carotenoidi più efficaci è il licopene, di cui l'anguria è ricchissima.


 Photo by Elena Bini ©

Nessun commento:

Posta un commento