lunedì 30 luglio 2018

Risotto con radicchio variegato e limone biologico 



Photo by Elena Bini ©
 
Oggi voglio introdurvi la mia ricetta così. Da appassionata di food-photography quale sono non ho resistito a questo radicchio variegato. Da quanto è bello assomiglia a una rosa, una splendida rosa che sta sbocciando. Le parole a volte sono di contorno, basta un’immagine.

Appena ho visto questo radicchio così particolare sul banco del supermercato ho iniziato a farmi “film” su quale piatto realizzare. Pensavo ad un piatto che valorizzasse questo radicchio ma che fosse anche estivo, fresco. Un riso integrale, un radicchio variegato e la freschezza del limone biologico. Il gioco è fatto!

Ingredienti

  • 250g riso integrale
  • 1 radicchio variegato
  • 2 limoni biologici
  • acqua
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

 

Photo by Elena Bini ©

Per prima cosa mettete a bollire un pentolino d’acqua che ci servirà per portare a cottura il riso. Tagliate poi il radicchio variegato e lavatene accuratamente ogni parte. Nella risottiera, o comunque in una pentola antiaderente, fate appassire il radicchio in poco olio extra vergine d’oliva. Salate e pepate q.b.

Per una buona cottura usate il coperchio e mantenete la fiamma bassa.


Photo by Elena Bini ©

Quando il radicchio sarà appassito buttate il riso. Io ho scelto quello integrale ma potete optare per il riso bianco. A me piace il sapore del riso grezzo affiancato alla freschezza del limone!

Fate tostare il riso per qualche minuto girandolo con un mestolo possibilmente di legno. Iniziate quindi a buttare a poco a poco l’acqua in ebollizione. Non buttate ulteriore acqua fino a che tutta quella nel riso non sarà completamente assorbita. In questa fase aggiustate di sale se necessario.


Photo by Elena Bini ©

In circa 20 minuti il vostro risotto sarà pronto! Una volta cotto grattugiatevi la buccia dei limoni biologici. Attenzione, accertatevi che la buccia sia edibile e cercate limoni da agricoltura biologica.


Photo by Elena Bini ©

Lasciate il risotto coperto per qualche minuto, infine impiattate. È buonissimo anche freddo!


Photo by Elena Bini ©

                         
        Photo by Elena Bini ©

Nessun commento:

Posta un commento