venerdì 8 settembre 2017

Peperoni ripieni 


Ancora estate, ancora per poco.

Potrebbe suonare come una minaccia ma dobbiamo arrenderci alla triste realtà. 

Dovremo mettere in letargo shorts e costumi da mare insieme a strabordanti gelati, semifreddi e bibite fresche ma niente è perduto se pensiamo che anche in autunno ci sono piatti che non si arrendono all’arrivo dei primi freddi. Basti pensare al peperone ripieno!



Il peperone


Il nome scientifico “Capsicum” del genere a cui il peperone appartiene, sembra derivare da “capsa” che significa scatola. Il frutto, la bacca che mangiamo, ricorda proprio una scatola con dentro i semi.


Il peperone venne chiamato così per la somiglianza nel gusto con il pepe (piper in latino).


Originario dell’America del Sud, porta con sé i colori vivaci tipici della zona (giallo e rosso). Il peperone verde, in realtà, è una bacca non ancora matura. 

Venne importato in Europa intorno al sedicesimo secolo, insieme ad altri frutti e ortaggi totalmente sconosciuti al Vecchio Continente.


Il peperone è ricchissimo in vitamina C, forse più degli agrumi se lasciato crudo! In particolare quello giallo, mentre il peperone rosso è ricco di betacarotene. Entrambi contengono vitamine del gruppo B.

La vitamina C impedisce l’ossidazione dei tessuti corporei ed è fondamentale per la formazione dei tessuti connettivi.


Da evidenziare la presenza di potassio ma anche ferromagnesio e calcio. Consigliato per le diete ipocaloriche per il suo basso valore calorico.

Ingredienti


  • 7 peperoni gialli e rossi
  • tonno al naturale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pangrattato q.b. 
  • pomodorini
  • capperi q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Procedimento


Dividete i peperoni in alto nel senso della larghezza, facendo in modo di mantenere intatta la calotta con attaccato il picciolo. Togliete i semi e lavateli accuratamente. Asciugateli e preparate il ripieno.

Prendete il tonno, il prezzemolo tritato, i capperi,pangrattato,pomodorini tagliati a metàsale, pepe e olio e mescolate il tutto. 

Riempite l’interno dei peperoni e finite con un giro di pangrattato e un giro di olio e.v.o.

Chiudeteli con il tappo ed infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo togliere la calotta e cuocere per altri 10 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento