martedì 19 settembre 2017

Sapore di.. kiwi  

Continua la nostra rubrica “Sapore di..” con uno dei frutti vitaminici per eccellenza: il kiwi.

Consumato non solo a crudo, ma cucinato per antipasto o dolce, sappiamo che è molto versatile in cucina.

A settembre si riparte con la scuola e il lavoro, e i i kiwi tornano sulle nostre tavole per darci il giusto carico di energia. Iniziamo a vedere i primi frutti mentre la raccolta avviene in autunno.




Le Origini


Questo frutto appartiene al genere Actinidia, dal greco “aktìs“, che significa raggio. Il fiore e la polpa, infatti, sono disposti a ruota. 

Originario della Cina, arrivò in Nuova Zelanda dove fu ribattezzato “kiwi fruit”, cioè frutto dei kiwi, gli uccelli dalla forma tondeggiante e dal piumaggio bruno simbolo neozelandese.

Arrivato in Italia a partire dagli anni Settanta, oggi ne siamo il secondo produttore al mondo con coltivazioni concentrate nell’Agro Pontino, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Mantova.




Esportati in tutto il mondo, si possono acquistare fino a primavera inoltrata. Quelli venduti in estate, invece, provengono da Cile e Nuova Zelanda.



Dopo la raccolta vengono refrigerati e messi in container nei quali viene rimosso l’etilene, l’ormone della maturazione,  che li farebbe marcire prima del tempo. Per accelerarne la maturazione vanno conservati in un sacchetto di plastica con una mela.

Il Kiwi come cibo-medicina


È uno dei frutti tra i più liberi da pesticidi. Per sfruttare tutte le proprietà del frutto è bene consumarlo appena aperto e crudo perchè la Vitamina C è volatile e sensibile al calore.
I kiwi sono un “cibo-medicina“ perchè:

  • 100 g di polpa contengono il 166% della quantità giornaliera di Vitamina C raccomandata. Un kiwi ne contiene come tre arance. Ha, inoltre, lo stesso quantitativo di antiossidanti di tre pomodori e il potassio di quindici fragole.



  • Folati e serotonina favoriscono il sonno, è quindi consigliato mangiare due kiwi prima di andare a dormire.
  • La presenza di actinidina (un enzima presente nel frutto) è rilevante se si decide di cuocere la carne con qualche fettina di kiwi: risulterà tenerissima!
  • Fortifica il sistema immunitario e previene l’influenza.
  • Contiene potassio, ferro, fosforo, calcio e fibre per la regolarità intestinale. La luteina aiuta a proteggere la vista, l’arginina sostiene il cuore.

In Cina veniva somministrato ai bambini e alle donne in gravidanza, infatti i folati sono importanti per la crescita del feto. È inoltre importante sottolineare il basso indice glicemico, che lo rende adatto per i soggetti diabetici.



Varietà


Oltre alla varietà verde esiste la varietà gialla e quella rossa.


La rossa è molto particolare perché è caratterizzata da cuore e raggio interno color rubino.

La varietà HFR18 ha più del doppio della vitamina C dei kiwi normali. La Nergi (da Energy) è quella dei formato baby di cui si mangia anche la tenera buccia; sono una vera bomba di energia e Vitamina C!


Piatto consigliato: riso Venere con gamberi e Nergi.


 

Nessun commento:

Posta un commento