venerdì 8 settembre 2017


Tortini al cioccolato gianduia e  pere

Bastano due parole per risvegliare in noi un amore profondo: cacao e cioccolato.

Cacao e cioccolato


Originario dell’America centrale, il cacao veniva usato dalle civiltà precolombiane per preparare una bevanda e il burro di cacao (grasso contenuto nel cacao) veniva usato come prodotto di bellezza o come medicamento. 

Sappiamo che si ricava da un albero, il Theobroma cacao, le cui bacche, grandi quanto palle da rugby, contengono dai 20 ai 50 semi simili a mandorle.

Sono proprio questi semi che, liberati dall’involucro, vengono fatti fermentare e una volta seccati vengono macinati rilasciando il caratteristico aroma.

Amalgamando cacao e zucchero e aggiungendo burro di cacao, latte in polvere, nocciole, mandorle e miele si ottiene il cioccolato. Conosciuto anche come cibo degli dei, riesce veramente ad elevare l’anima anche nei periodi più cupi.





Il cioccolato in cucina


L’Italia e la Spagna vantano una lunga tradizione gastronomica che vede il cioccolato in prima linea. Dal 1680 in Italia compaiono pietanze a base di carne o pasta dove il cacao è uno degli ingredienti fondamentali.

Usato per preparare l’anatra, la carne macinata, la bistecca, le tagliatelle, gli spaghetti o gli gnocchi, si abbina bene sia al dolce che al salato! Esistono diversi tipi di cioccolato, ma oggi mi soffermo sul gianduia, utilizzato per questa ricetta. 

Il gianduia è un cioccolato al latte in cui è stata aggiunta una crema di nocciole tostate e finemente macinate. 



Ingredienti per 4 tortini


  • 150 g cioccolato gianduia
  • 20 g farina 
  • 2 uova medie + 1 tuorlo
  • 10 g cacao amro in polvere
  • 80 g burro 
  • 90 g zucchero a velo
  • 2 pera coscia
  • 4 stampini



Procedimento


Per prima cosa sbucciate e tagliate a pezzettini le pere. Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete il burro tagliato a pezzettini.

 Aspettando che si raffreddi, a parte mettete uova e zucchero a velo setacciato e lavorate per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso

Aggiungere a questo punto il cioccolato sciolto con il burro, la farina (consiglio: potete usare anche la farina di riso come ottima alternativa), le pere e il cacao. Incorporate il tutto con una spatola, infine imburrate gli stampini, spolverizzate l’interno con il cacao in polvere e distribuite il composto.

Il forno deve essere impostato statico a 180°. Lasciate cuocere per un massimo di 10-15 minuti.

Una volta sfornati lasciateli riposare 2 minuti e poi capovolgeteli nel piatto da portata.

A piacere potete spolverizzarli con lo zucchero a velo.


 

 
Ricetta facile ma soprattutto veloce per tutti gli amanti del cioccolato!

Nessun commento:

Posta un commento